Ortodonzia & Ortodonzia invisibile
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del riposizionamento esteticamente e funzionalmente corretto dei denti nelle arcate dentarie e delle arcate dentarie rispetto alle ossa mascellari.
Avere denti ben allineati non è importante soltanto per l’estetica del sorriso ma anche per la salute di denti e gengive, poiché permette un migliore mantenimento igienico.
In età evolutiva (cioè quando il paziente è ancora in crescita) l’ortodonzia può assumere anche un valore ortopedico, permettendo di influenzare la crescita delle basi ossee e correggere eventuali sproporzioni. Una valutazione specialistica dei nostri figli in età prescolare è molto importante perché consente di inquadrare l’eventuali problemi e affrontarli in maniera efficace.
Sapevi che esistono apparecchi “invisibili”?
Allineatori trasparenti praticamente invisibili in bocca sono oggi molto utilizzati nell’ortodonzia estetica dell’adulto. Si tratta di una serie progressiva di mascherine rimovibili realizzate in materiale elastico che muovono i denti verso la posizione desiderata secondo un piano individuale programmato con il computer.
Il paziente deve indossarle per 22 ore al giorno, togliendole solo per alimentarsi, ma il trattamento è indolore, di facile gestione e rende agevole l’igiene quotidiana.
← Torna alla pagina dei servizi Vai al prossimo argomento →
News dal mondo dei dentisti
- IPS e.max ZirCAD, l'importanza di far sorridere i pazienti: restauri in ceramica integrale di elevata qualità 27/01/2023
- Zeiss un connubio vincente: soluzioni innovative ed attenzione alle esigenze dei professionisti 26/01/2023
- Curare rispettando l'individuo, questo è lo scopo dell'odontoiatra 26/01/2023